Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

SECAP: l’impegno delle autorità locali sul fronte del cambiamento climatico

20 maggio 2019 |  Trieste | 29 maggio ore 9.00 Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia
Immagine notizia

Venezia, 20 maggio 2019 | Nell’ambito del progetto SECAP (Interreg Italia Slovenia 2014-2020), che mira alla condivisione transfrontaliera di strumenti, metodologie e banche dati per accelerare l’evoluzione da PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) a PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), mercoledì 29 maggio alle ore 9.00 si terrà l’evento pubblico “L’impegno delle autorità locali sul fronte del cambiamento climatico – Nuovi modelli di intervento”. L’incontro è in programma a Trieste, presso la Sala Tessitori in Piazza Oberdan 5, sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nel corso dell’incontro verranno analizzati i cambiamenti climatici che hanno interessato l’area di programma transfrontaliera di Italia-Slovenia, una naturale cornice per la presentazione del programma SECAP “Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico”, finanziato dalla Comunità Europea con la Call del Programma di Cooperazione Italia Slovenia per progetti strategici.

La transizione da PAES a PAESC e verso una società a basse emissioni di carbonio troverà dimostrazione in alcune attuazioni pilota che riguarderanno Comuni/UTI/Città Metropolitane, spesso già coinvolti nel Patto dei Sindaci e prevederà l’accompagnamento all’avvio di modelli PAESC con investimenti anche infrastrutturali.

La partecipazione all’evento è gratuita.
Per iscrizioni: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/428153
 

Programma della giornata


Il partenariato del progetto è composto da Regione Friuli Venezia Giulia (leader partner); Università di Trieste; Area Science Park; Cttà Metropolitana di Venezia; IUAV – Università IUAV di Venezia; Unioncamere del Veneto; GOLEA – Agenzia Golea; Agenzia Locale per l’Energia di Gorenjska; Agenzia di Sviluppo Regionale della Regione Urbana di Lubiana; Città di Lubiana; Comune di Pivka.

Sito di progetto
www.ita-slo.eu/it/secap