Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Progetto AlpinnoCT: 4° Dialogue event e incontro partner

12 novembre 2018 |  Lubiana | 14-15 novembre presso "Glass Hall" ferrovie slovene

Venezia, 12 novembre 2018 | Nell'ambito del progetto AlpinnoCT (Alpine Innovation for Combined Transport), mercoledì 14 novembre 2018, dalle 9.00 alle 13,00, a Lubiana in Slovenia si terrà il 4° Dialogue Event dal titolo "Sfide del futuro sviluppo dei trasporti combinati in Slovenia". L'appuntamento avrà luogo presso la "Glass Hall" (ferrovie slovene Kolodvorska 11).

I principali stakeholder ed esperti sloveni, insieme ai colleghi di altre regioni dei Paesi alpini illustreranno le principali questioni dell'attuazione del trasporto combinato di merci in Slovenia. Verranno presentati esempi pratici e proposte per stimolare un trasporto merci combinato efficiente nello Spazio Alpino e proposte e suggerimenti dell'UIRR - Unione internazionale per il trasporto combinato strada-rotaia. Nell’ultima parte dell’incontro si terrà una tavola rotonda per presentare e discutere un nuovo modello di incentivi finanziari per il trasporto combinato di merci in Slovenia.

Nel pomeriggio del 14 novembre 2018, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà la riunione tecnica mentre giovedì 15 novembre, dalle 9.00 alle 13.30, si svolgerà il 6° Partner Meeting. Nel corso dell’incontro i partner faranno il punto delle attività e dei risultati intermedi e programmeranno le future attività ed output di progetto.

Il programma dell'evento:
Primo giorno: 14 novembre 2018:
9: 00-13: 00 Evento di dialogo
14:00 - 17:00 Riunione dei partner AlpinnoCT / Riunione tecnica

Secondo giorno: 15 novembre 2018:
9:00 - 13:30 Incontro dei partner AlpinnoCT

L'agenda completa della due-giorni

AlpInnoCT, acronimo di Alpine Innovation for Combined Transport che è stato approvato a fine 2016 dal Programma di Cooperazione territoriale transnazionale Interreg V Spazio Alpino 2014-2020 con un finanziamento complessivo di  tre  milioni di euro, punta a migliorare la competitività del trasporto combinato delle merci attraverso un’ottimizzazione integrata e transnazionale dei servizi intermodali, promuovendo inoltre l’utilizzo di un trasporto a basse emissioni di carbonio.

Per l'Italia partecipano ad AlpInnoCT, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Porto di Trieste, Unioncamere del Veneto – Eurosportello, l’Accademia Europea di Bolzano e il Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona.

Per informazioni sul progetto consulta il sito internet