Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Progetto MAKERS e l'industria 4.0

17 ottobre 2018 |  Venezia | 25-26 ottobre Unioncamere Veneto e Ca' Foscari
Immagine notizia

Venezia, 17 ottobre 2018 | Unioncamere del Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia organizzano il workshop “Industry 4.0 and SMEs: skills, upgrading and policy” in programma il 25 e 26 ottobre 2018 a Venezia. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Europeo Horizon 2020. L’evento sarà l’occasione non solo per diffondere, a distanza di tre anni, i risultati fin qui raggiunti dal progetto MAKERS (Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity), di cui Unioncamere  del  Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia sono partner, ma anche presentare ufficialmente alcuni risultati sull’industria 4.0 e le sue implicazioni per lo sviluppo delle competenze, l’ammodernamento dei cluster e la politica industriale dell’Unione europea.

Il Workshop coinvolgerà esperti del mondo imprenditoriale, accademico e della politica e sarà articolato in due giornate:
- Giovedì 25 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 presso la sede di Unioncamere del Veneto si svolgerà il seminario “Skills upgrade and future of labour” riguardante la trasformazione della produzione industriale e l’impatto sulla domanda di nuove competenze occupazionali e professionalità. Per il pomeriggio è stata organizzata una visita studio al distretto calzaturiero della Riviera del Brenta (max 40 partecipanti);

- Venerdì 26 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 presso l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Economia, si svolgerà il seminario “Impact of industry 4.0 on SMEs, local system, innovation” per discutere l’attuale contesto di rinascita manifatturiera, in particolare il ruolo delle piccole, medie e grandi imprese manifatturiere e dei sistemi produttivi locali collegati alle catene di valore locale-globale, i driver e i processi per l’innovazione, le capacità tecnologiche e il trasferimento di tecnologie.

Il programma dell’evento.

Per informazioni e conferma di partecipazione si prega di inviare una email a centrostudi@ven.camcom.it (referenti: Antonella Trevisanato e Giovanna Guzzo, tel.: 0410999311).