Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

PON per la Scuola – MIUR

21 marzo 2017 |  Pubblicati avvisi pubblici a valere sull’Asse I - Istruzione
Immagine notizia

A partire dal 20 febbraio u.s. il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha avviato la pubblicazione dei seguenti Avvisi pubblici riguardati le azioni previste dal PON della Scuola, Asse I – Istruzione:

1) Competenze di base  (scadenza il 28 aprile 2017)

2) Formazione per adulti  (scadenza 2 maggio 2017)

3) Cittadinanza e creatività digitale  (scadenza 5 maggio 2017)

4) Educazione all'imprenditorialità  (scadenza 11 maggio 2017)

5) Orientamento  (scadenza 18 maggio 2017)

Si segnalano in particolare il bando “Educazione all'imprenditorialità” che pone al centro degli obiettivi dell'intervento quello di "Sviluppare competenze trasversali con particolare attenzione a quelle rivolte alla diffusione della cultura d'impresa" e il bando "Orientamento” volto a favorire “l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni”.

Sono ammesse a partecipare a questi ultimi due Avvisi le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado.

 

Tra i criteri di valutazione delle proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche vengono riconosciuti 30 punti (su un totale di 100) nel bandoEducazione all'imprenditorialità”, 26 nel bando “Orientamento” alla capacità di attivazione di partenariati e collaborazioni con soggetti qualificati del territorio (Istituzioni, Associazioni, ecc.) tra cui ovviamente riveste particolare importanza il Sistema camerale, in considerazione del ruolo riconosciutogli dallo Stato in materia di alternanza scuola-lavoro e orientamento.

 

Per ulteriori informazioni e proposte progettuali: Unioncamere del Veneto: tel. 041 0999 311 e-mail: unione@ven.camcom.it

 

Scarica la modulistica