Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Si chiude con successo il progetto Steeep

22 febbraio 2017 |  Efficientamento energetico nelle Pmi

Arrivato alla conclusione il progetto STEEEP (Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance)  progetto cofinanziato della Commissione europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe” il progetto STEEEP, Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance sotto la guida di Eurochambres ha avuto come  obiettivo quello di offrire alle PMI, attraverso le Camere di commercio, una serie diinformazioni e strumenti ad hoc per la valutazione e il miglioramento dell’efficienza energetica.

L'evento conclusivo per la presentazione dei risultati del progetto  EUnergy Efficiency: from legislation to SME reality” che si è tenuta a Bruxelles il 31 gennaio  presso il Comitato Economico e Sociale Europeo http://www.steeep.eu/

Hanno partecipato  11 paesi con il coinvolgimento attivo di 630 aziende, di cui 130 italiane per seguire un percorso guidato e personalizzato finalizzato a  ridurre dal 10 al 15% i consumi di energia e il costo della bolletta energetica.

Il partenariato italiano del progetto Steeep è  composto da: Unioncamere nazionale, coordinatore, e dalle Unioni delle Camere di Commercio del Piemonte, della Lombardia, delle Marche, del Molise, della Liguria, della Campania, del Veneto e dalle Camere di Commercio di Aosta, Lucca e Matera.

Il percorso è consistitoinvisite personalizzate di espertiinazienda, diagnosi energetica,informazione e aggiornamento sulle tecnologia da adottare e sostitutive delle vecchie, un piano energetico a medio termineincui sono statiindicati  i parametri per la rilevazione dei consumi, individuando  gliinterventi più adatti alla propria attività da avviare subito o nel medio termine, informazione su opportunità e finanziamenti .

Brochure con i casi di successo europei http://www.steeep.eu/assets/Uploads/Steeep-success-stories-brochure-web.pdf ( 2 le storie di successo italiane riportate nella brochure)

E un ottimo risultato anche per il sistema delle Camere di Commercio che continuano ad assistere le imprese, specie le più piccole,inpercorsi diinnovazione e sviluppo che nel segno della sostenibilità ambientale ed energetica

La brochure con i casi di successo

Il comunicato stampa