Misure per la qualità

Misure per la qualità

Progetto “Misure per la qualità e sicurezza dei prodotti in commercio e per la promozione del made in Italy e delle produzioni regionali”

 DG RV 3304/21.12.2010.

Prosegue per il terzo anno consecutivo l’attività di tutela della qualità e sicurezza dei prodotti a tutela dei consumatori, del made in Italy e delle produzioni regionali. Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto sulla base della Convenzione per la realizzazione del progetto “Misure per la qualità e sicurezza dei prodotti in commercio e per la promozione del made in Italy e delle produzioni regionali” in forza della Deliberazione della Giunta Regionale n. 3304, del 21 dicembre 2010. Le attività saranno realizzate nuovamente da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le 7 Camere di Commercio venete, con durata gennaio 2011 – gennaio 2012.

L’iniziativa ha il fine di salvaguardare il commercio dalla concorrenza sleale e porre i consumatori nelle condizioni di acquistare prodotti idonei e sicuri. L’obiettivo è contribuire alla regolazione del mercato favorendo la fidelizzazione del consumatore e apportando un vantaggio competitivo per l’impresa. Vi è, infatti, una crescente preoccupazione, tra i consumatori, circa la qualità dei prodotti in commercio, in particolare a causa dell’ingresso nell’Unione Europea di merce contraffatta o non a norma.

Il progetto prevede di proseguire nelle attività di vigilanza degli scorsi anni, mediante l’esame a campione dei prodotti e delle loro etichette prelevati dal personale ispettivo delle Camere di Commercio. I controlli, effettuati dai maggiori e qualificati Istituti nazionali di analisi dei prodotti, riguarderanno anche quest’anno i giocattoli, i prodotti elettrici, i prodotti tessili ed i dispositivi di protezione individuale.

Esiti di conformità e non conformità:

Nel corso della prima annualità (2009) sono stati analizzati dai laboratori 62 prodotti

Nel corso della seconda annualità (2010) sono stati analizzati dai laboratori 72 prodotti.

PRODOTTI TESSILI 

2009: 58 % conformi, 42% non conformi 
2010:
100% conformi, 0% non conformi

PRODOTTI ELETTRICI 

2009: 42% conformi, 58% non conformi 
2010:
41% conformi, 59% non conformi

GIOCATTOLI 

2009: 50% conformi, 50% non conformi 
2010:
67% conformi, 37% non conformi

DPI 

2009: 41% conformi, 41% non conformi, 18% non analizzati per insufficienza di numero campioni. 
2010:
75% conformi, 25% non conformi

Scarica le slide di presentazione dei risultati del progetto “Verifica della rispondenza della qualità dei beni e dei servizi nel Veneto”

Il Gruppo di lavoro costituitosi nel 2009, composto dai funzionari delle CCIAA, darà continuità alle operazioni di rilevazione e verifica sul campo. Saranno questi ispettori ad essere nuovamente gli attori delle attività progettuali e del coordinamento delle verifiche nella propria provincia.

In caso di ritenuta non conformità tecnica o normativa del prodotto procederanno al prelievo di uno o più campioni e li invieranno presso i laboratori di analisi specializzati, notificati UE e segnalati nel sito “Nando” della Commissione Europea, e accreditati ACCREDIA, per l’accertamento definitivo. A tal fine sono state stipulate nuovamente Convenzioni con i seguenti laboratori: Certottica per i DPI, Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli per i giocattoli, Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), Laboratorio Prima Ricerca & Sviluppo S.r.l. e CREI Ven S.c.a.r.l. per i prodotti elettrici ed il CNR di Biella per i tessili; quest’anno è stato selezionato anche APAVE Italia per i prodotti elettrici e giocattoli. Proseguirà anche l’attività di promozione e si estenderà il più possibile la campagna informativa sulla sicurezza dei prodotti, mediante il coinvolgimento dei principali mezzi di comunicazione.

RENDICONTAZIONE (riservato gruppo di lavoro)

CONTATTI LABORATORI DI ANALISI

Convenzione in materia di controlli di conformità dei GIOCATTOLI IST. IT. SICUREZZA GIOCATTOLI convenzione prezzi
Convenzione in materia di controlli di conformità dei DPI-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CERTOTTICA convenzione 
prezzi
Convenzioni in materia di controlli di conformità dei PRODOTTI ELETTRICI IMQ convenzione 
prezzi
  CREI VEN convenzione 
prezzi EMC
Prezzi BT
Ricerca & sviluppo PRIMA convenzione 
prezzi
Convenzione in materia di controlli di conformità dei PRODOTTI TESSILI CNR – ISTITUTO ISMAC – Sede di Biella convenzione 
prezzi
  APAVE ITALIA convenzione
prezzi
Ultima modifica: 25 Maggio 2021