Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Attività / Promozione e sviluppo del territorio / Giustizia alternativa

Giustizia alternativa

IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO DEL VENETO

La promozione, il potenziamento ed il consolidamento delle attività degli sportelli camerali di mediazione delle Camere di Commercio I.A.A. del Veneto, sono curati col supporto dell'Unioncamere regionale delle C.C.I.A.A. del Veneto. 

Incrementare e potenziare il ricorso alla mediazione da parte delle imprese venete attraverso interventi delle C.C.I.A.A. è uno degli obiettivi dell’Unione regionale che cura la diffusione, la comunicazione e la promozione dei servizi verso specifiche categorie di utenti.

La mediazione è il modo più semplicerapido ed economico per risolvere le controversie. 

Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

Consulta la brochure sulla mediazione ed i servizi di conciliazione degli sportelli camerali veneti. 

Sul territorio veneto operano una serie di sportelli camerali che seguono le pratiche ed i servizi relativi alla mediazione:

Elenco sportelli di mediazione C.C.I.A.A. 

Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

 - Se ti serve aiuto clicca qui

 - Se vuoi presentare la domanda di mediazione vai sul sito dello sportello territorialmente competente

 - Puoi consultare il regolamento di mediazione clicca qui oppure i regolamenti delle singole C.C.I.A.A. dai loro siti clicca qui 

Il prossimo evento di promozione del servizio di mediazione sarà la Settimana della Conciliazione, giunta alla sua XIII edizione, prevista nel mese di novembre. 

 

ATTIVITÀ IN ESSERE

 

ATTIVITÁ CONCLUSE

Servizi ed attività promossi dal Fondo di perequazione


Sezione promozione servizi di mediazione delle Camere di Commercio del Veneto
  1. SPOT servizio di Mediazione delle CCIAA del Veneto
  2. Simulazioni di Mediazioni: