Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / Organizzazione / Dipartimento per le politiche di coordinamento e le relazioni istituzionali

Dipartimento per le politiche di coordinamento e le relazioni istituzionali

logo Unionvamere del VenetoIl Dipartimento riveste importanti funzioni istituzionali e politiche ed opera all'interno di aree strategiche di intervento.

Svolge un ruolo fondamentale di coordinamento delle Camere associate e definisce le azioni programmatiche fissando le linee direttrici lungo le quali l'Unioncamere intende orientarsi.

Le attività svolte ricoprono una vasta gamma di azioni volte alla promozione e comunicazione, all'internazionalizzazione delle imprese ed alla gestione di progetti finanziati dal Fondo Perequativo. Ciò permette all'Unione di intrattenere importanti relazioni con interlocutori istituzionali europei, nazionali e regionali (istituzioni internazionali, Unione Europea, Ministeri, Regione, Federazioni regionali di categoria, Università, Unioncamere italiana, Eurochambres, etc.).
All'interno del dipartimento opera il Centro studi, che svolge ricerche economiche e sociali, conduce indagini presso le imprese ubicate sul territorio regionale, provvede all'analisi e all'elaborazione dei dati raccolti e realizza varie pubblicazioni sui risultati degli studi e delle ricerche effettuate.